La Storia.
Nell’immediato dopoguerra, alcuni frati del Convento di Santa Maria di Campagna, Padre Gherardo, Padre Salvatore e Padre Saverio assieme ai giovani del Terz’Ordine Francescano istituiscono un doposcuola presso Santa Maria di Campagna, con l’obiettivo di aiutare i ragazzi in un ambiente che favorisse la formazione. Il doposcuola arriva ben presto ad essere frequentato da più di 300 bambini.
Nel 1947 al progetto doposcuola si uniscono le scuole serali per adulti.
Nella primavera del 1948, a Castelnuovo Fogliani, duecento giovani frati, fra i quali Padre Gherardo, si incontrarono insieme al fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Padre Gemelli, al Superiore Generale dell’Ordine Frati Minori Pacifico Perantoni, al Ministro del lavoro e della previdenza sociale Amintore Fanfani e ai deputati Giuseppe Dossetti, Giorgio La Pira e Giuseppe Lazzati, questi ultimi tre fondatori dell’Associazione Civitas Humana, per individuare una “azione cristiana” da impostare, per rispondere ai bisogni sociali ed educativi del dopoguerra.
Sempre nel 1948 si avvia la sistemazione di quella che sarà la prima storica sede della Casa, una piccola palazzina posta a fianco della Basilica di S.Maria di Campagna, con lo scopo di creare un semi convitto. Il 13 Dicembre 1948, al seguito dell’approvazione del Provveditorato degli Studi ad aprire una scuola elementare, nasce ufficialmente la Casa del Fanciullo. All’inaugurazione ufficiale presenziano il Vescovo, Monsignor Umberto Malchiodi, e le principali autorità piacentine. Da questo momento in poi Padre Gherardo Gubertini viene affiancato stabilmente da Paola Danesi e Lidia Speroni, che dedicheranno tutta la loro vita alla Casa del Fanciullo e alla sua missione educativa.
Nel 1949 nasce “Trilli di Primavera”, un opuscolo informativo sulle attività della Casa, cui farà seguito il primo numero de “Casa del Fanciullo”. Nello stesso anno viene eseguito per la prima volta l’inno della Casa “Cappelli al vento”. Nel periodo estivo i ragazzi più grandi vengono mandati in colonia presso la P.O.A. a Travazzano.
Nel 1950 la Casa del Fanciullo segue i bambini dai 5 ai 12 anni, dalle 7:30 del mattino fino a dopo cena. Mentre i bambini ricevevano istruzione e supporto educativo, le famiglie venivano aiutate e sostenute in diversi modi. Durante l’estate viene affittato un ex albergo a Vigolo (Bg), vicino al Lago d’Iseo, in modo da permettere a tutti i bambini, e non solo a quelli più grandi, l’esperienza della colonia estiva. Sempre nel 1950 il Superiore Generale dell’Ordine Frati Minori Pacifico Perantoni nel corso del raduno internazionale del terz’ordine, cita l’esperienza piacentina come esempio da seguire e dona un riconoscimento a un rappresentante della Casa recatosi a Roma.
Nel 1951 la Provincia concede alla Casa del Fanciullo un terrapieno creato tra via Taverna e Via Campagna.
Nel 1956 sono inaugurate le nuove aule scolastiche ricavate in diversi prefabbricati donati dall’Edison, sede ancora oggi del Centro Socio Educativo Tandem. Alcune stanze della palazzina adiacente la Basilica di Santa Maria di Campagna vengono adibite ad alloggi per i bambini che necessitano l’accoglienza notturna, nasce così la Comunità per minori.
Nel 1961 comincia l’ampliamento della Casa di Carenno, completato nel 1964 alla presenza del Vescovo ausiliare di Piacenza Monsignor Paolo Ghizzoni.
Nel 1972 viene acquistata la Villa di I Vaccari, con annesso terreno, e ristrutturata sotto la direzione dell’architetto Angelo Benzi, dell’ingegnere Francesco Scaravaggi.
Nel 1977 la comunità per minori, il Gruppo Famiglia, viene trasferita nella sede de Ivaccari, e nasce l’Associazione Amici della Casa Del Fanciullo.
Nel 1984 La Casa del Fanciullo diviene Cooperativa Sociale.
Nel 1985 nasce il Centro Socio Educativo Tandem, all’interno della sede storica della Casa del Fanciullo, vicino alla Basilica di Santa Maria di Campagna.
Nel 1987, a Ivaccari, viene posta da Padre Giovanni Vaughn, Superiore Generale dei Frati Francescani l prima pietra del fabbricato che ospita tuttora la Scuola elementare paritaria della Casa del Fanciullo.
Nel 1990 Padre Gherardo viene premiato, per meriti educativi, con la Medaglia d’oro del Ministero della Pubblica Istruzione, consegnatagli a Piacenza dal Ministro Mattarella in persona.
Nel 1992 viene inaugurata la Scuola elementare paritaria, progettata dall’ingegnere Scaravaggi.
Nel 1995 il doposcuola, che fino a quel momento era rimasto destinato ai soli ragazzi delle scuole medie che avevano frequentato la Scuola elementare della Casa del Fanciullo, viene aperto anche agli studenti delle scuole superiori.
Nel 1998 nasce la Fondazione Casa del Fanciullo, fortemente voluta da Padre Gherardo per “garantire quanti hanno creduto e credono nel lavoro svolto dalla Casa del Fanciullo, come base per continuare l’opera nel futuro”. L’articolo 3 dello statuto della Fondazione precisa come scopo quello di “educare bambini e adolescenti, contribuendo al loro sviluppo civile e religioso, perché possano realizzarsi come persone responsabili, autonome e libere”.
Nel 1999 vengono festeggiati i 40 anni di attività della Casa del Fanciullo a Carenno, alla presenza del Monsignor Vescovo Luciano Monari
Nel 2000 la scuola elementare viene riconosciuta come paritaria.
Nel gennaio 2001 il prefetto di Piacenza, Rosario Salanitri, consegna a Padre Gherardo l’onorificenza di Commendatore della Repubblica. Padre Gherardo Gubertini morirà il 26 agosto dello stesso anno. I funerali vengono celebrati in Duomo dal Monsignor Vescovo Luciano Monari.
Nel 2003 viene donata alla Galleria d’arte moderna Ricci Oddi di Piacenza, dalla scultrice Silvia Perotti, un busto in bronzo di Padre Gherardo.
Nel 2004 all’interno della scuola primaria nasce il “Coro voci bianche Padre Gherardo” e il 13 Dicembre dello stesso anno si tiene la prima edizione del concerto natalizio.
Nel 2005 nascono i primi progetti di Attività Assistite con gli Animali, nell’ambito della Pet Therapy. Ad oggi i progetti attivi in quest’ambito sono numerosi e si dividono in progetti individualizzati, con scuole dell’infanzia, materne e scuole elementari del Comune di Piacenza.
Nel 2011, decennale della Morte di Padre Gherardo Gubertini, viene ri-aperta, con una mostra fotografica, la palazzina storica di fianco alla Basilica di Santa Maria di Campagna, dopo una ristrutturazione. Nello stesso anno viene attivata una convenzione con il Servizio Minori del Comune di Piacenza, per 25 posti al Centro Socio Educativo Tandem.
Nel 2014 la Casa del Fanciullo inizia a occuparsi anche dell’insegnamento della lingua italiana L2, rispondendo all’emergenza migranti in un’ottica di accoglienza e mediazione culturale.
Nel 2015, anno in cui un incendio devasta parte di un prefabbricato poi ristrutturato e tornato in uso dall’anno successivo, nasce il settore dedito alla Formazione, con un percorso rivolto alla genitorialità. Negli anni successivi gli ambiti degli interventi formativi si diversificano ampiamente: pet education, cyberbullismo e bullismo, prevenzione alle dipendenze, violenza di genere, philosophy with children